Nel gioco del Burraco esistono innumerevoli varianti, alcune delle quali con il tempo hanno assunto una connotazione stabile, con regole e svolgimento del gioco abbastanza codificato e omogeneo, come il Burraco a due giocatori, a sei o a cinque giocatori.
Altre varianti, invece, nascono spontanee dalle esigenze dei giocatori e non hanno alcun tipo di codice condiviso o standard.
Nonostante ciò, la migliore espressione del Burraco rimane sempre quella del gioco con quattro partecipanti, divisi in due coppie. In effetti, il gioco è nato in questo modo e tutti gli sviluppi che si sono avuti in termini di regolamento e strategia si sono svolti in tal senso.
Esistono comunque anche delle variazioni che si possono fare all’interno del tradizionale gioco a quattro giocatori, una di queste è la variazione della coppia.
Molti dei giocatori più assidui di Burraco hanno solitamente un compagno fisso, con il quale hanno studiato e sviluppato delle tecniche e delle strategie di gioco condiviso. Se da un lato questo è un punto di forza della coppia, dall’altro può essere anche un punto a sfavore nel momento in cui ci si trova a partecipare a tornei che prevedono l’iscrizione individuale o a squadre.
In questi casi, infatti, le coppie non rimangono fisse, ma vengono decise in base all’andamento del torneo stesso.
Per questo sarebbe opportuno, soprattutto per chi aspira a diventare un giocatore abile e vincente di Burraco, imparare a giocare con più partner diversi. È un modo facile e divertente per imparare a districarsi in situazioni difficili e per imparare a comunicare in un modo diverso da quello in cui si è soliti esprimersi.