Anche se il gioco del Burraco, quello vero e più giocato, è quello che si svolge tra quattro persone divise in due coppie, una variante molto famosa del Burraco è il gioco a due. Ci sono anche molti siti di Burraco online che la propongono, in quanto sono molti i giocatori che amano dilettarsi in questa particolare variante.
Pur non essendo stata ancora codificata (come ad esempio è successo con il gioco del Burraco a sei giocatori) esistono molte strategie studiate appositamente per il gioco del Burraco uno contro uno.
Sono soprattutto i giocatori di Burraco a sei giocatori a preferire questa variante, in quanto permette di eliminare uno degli svantaggi tipici della modalità di gioco on line, ossia l’impossibilità di avvalersi della comunicazione non verbale tra i due componenti della coppia, che, per molti, è u grosso handicap che rende più difficile avere un’esperienza di gioco simile a quella dal vivo.
Nnella variante del Burraco a due, ognuno dei giocatori agisce e determina le sue mosse in totale indipendenza, e questo può portare a dei vantaggi e a degli svantaggi. Il vantaggio, come si può dedurre facilmente, sta nel fatto che ci sono meno variabili da tenere in considerazione: non è necessario ricordare quale carta ha raccolto dal monte degli scarti il nostro compagno come non è necessario ricordare quale è stato il suo scarto.
Ma, allo stesso tempo, tutta la responsabilità del raggiungimento degli obiettivi del gioco (la presa del pozzetto e la chiusura) sono sulle spalle di un solo giocatore, che dovrà fare in modo di crearsi, da solo, le condizioni ideali per raggiungerli.