Utilizzo delle pinelle nella fasi di apertura

di Redazione Commenta

 Il momento iniziale di una partita di Burraco è fondamentale per dare subito il giusto taglio al gioco. È nell’apertura, infatti, che si pongono le basi per una possibile vittoria.

In questa fase non si sa ancora quali sono le carte che ha in mano il nostro compagno né tantomeno si possono fare congetture su quale potrebbe essere il gioco degli avversari, per questo è importante non fare alcun errore.

Per iniziare bene è necessario mediare tra la necessità di dare il maggior numero di possibilità di allungo al compagno con la necessità di non dare, almeno in questa fase, troppe informazioni all’avversario.

Per questo le carte vanno calate con parsimonia e intelligenza. Se si ha in mano una sequenza lunga la si può calare senza ripensamenti, è anche un modo per intimorire gli avversari, l’attenzione, infatti, va posta soprattutto nel calare le combinazioni e le pinelle.

Le combinazioni andrebbero evitate per non bloccare altro giochi che hanno maggiore possibilità di diventare dei burrachi, le pinelle, invece, possono essere calate, ma con qualche accortezza.

La prima regola da rispettare sempre, anche se sembra scontato, è di cercare di inserire nelle sequenze che si calano solo le pinelle dello stesso seme, che potranno quindi, diventare dei due naturali.

Un’altra regola a cui non è concesso fare deroghe è a posizione della pinella nella sequenza che si sta giocando: non si devono mai calare in apertura delle pinelle ad incastro. Le pinelle vanno messe in posizione iniziale, non in mezzo alla sequenza, per dare modo al compagno di allungare con le carte a sua disposizione.

Al secondo giro, dopo che il socio ha fatto il suo gioco, si potrà allungare la sequenza con le carte che non sono state giocate prima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>