Uno dei segreti per riuscire ad essere degli eccellenti giocatori di Burraco è quello di imparare a gestire le matte. I jolly e e le pinelle, infatti, pur essendo degli elementi fondamentali del gioco del Burraco, che spesso permettono di risolvere anche le situazioni più complicate, hanno anche il rivolto della medaglia.
Infatti, le regole del gioco del Burraco prevedono delle limitazioni per l’uso delle matte e, a causa di queste – il fatto che non si può mettere più di una matta per scale e che non si possono scartare per la chiusura – le matte possono portare qualche problema.
Il problema si pone nel caso in cui si è già preso il pozzetto, è stato realizzato il burraco e si è in procinto di chiudere, ma si ha una matta in mano, che non possiamo legare ai giochi aperti perché tutti ne hanno già una e, per il regolamento del gioco, non può essere scartata. Cosa si può fare in un caso come questo?
Per prima cosa sarebbe utile tenersi sempre pronti per una situazione del genere, lasciandosi sempre in mano due carte che legano fra di loro (una sorta di combinazione di copertura). Ma se non siamo stati previdenti, cosa che può accadere, le soluzioni possibili sono due, entrambe, però, indipendenti dalla nostra volontà.
Infatti, o il nostro partner apre una sequenza o una combinazione pulita a cui noi possiamo legare la matta e chiudere, oppure si deve sperare che dal tallone o dal monte degli scarti arrivi una carta che lega ai nostri giochi. In quel caso si deve scartare la matta e al giro successivo, legare la carta e chiudere.