Quando si inizia a giocare a Burraco si capisce subito che la vera difficoltà non è imparare le regole o le strategie del gioco, ma è trovare un compagno con il quale si riesca ad avere una vera intesa durante le partite.
Per essere una coppia vincente di Burraco, infatti, non basta che si trovi una persona con la quale è piacevole giocare, ma deve essere un compagno con il quale si condividono competenze, stile di gioco e, soprattutto, una persona di cui potersi fidare (almeno nel gioco).
Una coppia del genere sarà sicuramente una coppia che ha una lunga esperienza di gioco condivisa, perché quel particolare tipo di affiatamento e di fiducia si può raggiungere solo nel momento in cui due persone conoscono perfettamente il modo di giocare dell’altro e lo hanno visto all’opera in tante situazioni diverse.
Una coppia che funziona davvero, nel Burraco, sarà quella che ha superato la componente individuale del gioco e nella qual, quindi, i componenti pensano sempre in due, mai solo per un tornaconto individuale.
Inoltre i due giocatori della coppia di Burraco sanno che ogni azione del loro compagno, per quanto possa essere strana o azzardata, ha sempre un significato dietro e cercheranno vicendevolmente di interpretarla secondo il codice di comunicazione utilizzato e le strategie messe a punto in insieme.
Allo stesso tempo i due giocatori non sono mai in competizione l’uno contro l’altro e saranno ben disposti ad alternare i loro ruoli durante la partita in vista del raggiungimento di un obiettivo comune, molto più importante della soddisfazione personale.