Quando ci si trova nella situazione in cui entrambi i giocatori della coppia sono con poche carte in mano, e quindi entrambi pronti per la chiusura ma senza aver ancora composto il burraco per farlo, per agevolare il raggiungimento di questo obiettivo si può mettere in pratica la regola dell’n+1.
Nel caso però non si abbiano in mano pinelle e jolly per allungare le sequenze o le combinazioni già composte da almeno 5 carte, si può mettere in pratica la strategia del cambio carta.
Si tratta di una vera e propria strategia di emergenza, in quanto la situazioni in cui si è finiti, con uno dei due giocatori con una salo carta in mano, è la meno auspicabile nel gioco del Burraco.
Quindi il cambio carta serve per trarsi d’impaccio il prima possibile cercando di limitare i danni. La strategia del cambio carta consiste nel raccogliere sempre lo scarto dell’avversario che ha giocato prima di noi e scartare la carta che avevamo già in mano (attenzione però che non si tratti di una carta utile agli avversari).
Così facendo si avrà a disposizione sempre uno scarto che non mette ulteriormente in pericolo la nostra situazione e si costringe l’avversario a giocare sempre e solo con una carta, sia che egli decida di prelevarla dal monte degli scarti sia che decida di pescare dal tallone.
Ribadiamo: anche se nel Burraco la strategia del cambio carta può rivelarsi molto utile, è sempre meglio evitare di finire con una sola carta in mano e senza avere ancora realizzato il burraco.