Il Burraco a sei giocatori è una delle varianti più divertenti e più giocate. Si tratta di una variante che ribalta un po’ tutto ciò di quello che si conosce delle regole e delle strategie del Burraco e questo la rende da un lato più divertente e, dall’altro, più complicata.
In effetti ciò che si percepisce subito se si intraprende una partita di Burraco a sei giocatori è proprio la difficoltà insita nella partita, che si manifesta sia nel numero di varianti da tenere sotto controllo – basta pensare allo scarto: sono due le coppie da tenere sotto controllo ed è necessario non scartare carte che potrebbero essere utili a quattro giocatori, non a due! – sia nell’aggregazione delle coppie.
Si può dire che in questo senso il gioco a sei è una replica su larga scala del gioco a tre. Spieghiamo meglio: nel gioco a tre si arriva ad un certo punto della partita in cui si forma una coppia e uno dei tre giocatori, invece, continua a giocare da solo.
Nel gioco del Burraco a sei giocatori, anche se non esistono regole in merito, può succedere che le due coppie che si trovano in svantaggio possano allearsi fra loro pur di frenare, in qualche modo, la vittoria della coppia con fino a quel momento ha fatto il punteggio più alto.
Non sempre si rendono palesi queste situazioni e non tutti i giocatori sono disposti a concedere qualcosa anche se in quel momento il loro nemico potrebbe diventare un valido alleato. Ma è proprio questo il bello del gioco a sei!