Il Burraco ha avuto uno sviluppo eccezionale negli ultimi tempi che lo ha visto crescere sia per notorietà che per numero di giocatori che ogni giorno si dilettano a giocare, sia che lo facciano dal vivo che on line, o che giochino delle partite libere o si impegnino nei tornei.
E come per tutti i giochi che hanno successo, spesso il gioco si differenzia per andare incontro alle esigenze dei giocatori o, soprattutto, per dare a chi ha raggiunto un livello elevato di preparazione e di conoscenza delle regole di sfidarsi in competizioni sempre più difficili e emozionanti. Così è successo che dal gioco del Burraco tradizionale sono nate tutte le sue varianti e anche i tornei si sono adeguati, prevedendo diverse formule e modalità di gioco.
Un esempio di quest’ultimo caso sono i tornei di Burraco chiamati Testa a Testa (termine che sarà molto famigliare a chi ha esperienza del gioco del poker). In questa tipologia di torneo non esistono coppie, ma solo giocatori singoli che si sfidano tra di loro.
I giocatori in gara sono comunque quattro alla volta, ma ognuno di loro gioca per proprio conto. Vince chi di loro raggiunge il punteggio più alto e nel caso in cui il punteggio finale sia di parità, si aggiudica la partita chi ha chiuso un numero maggiore di volte.
Solitamente questi tornei si compongono di due fasi: la prima eliminatoria, in cui chi perde viene automaticamente escluso dalla competizione, chi rimane in gara partecipa alla seconda fase in cui i giocatori continuano a sfidarsi fino a che si arriverà ad un solo vincitore.