Le regole del Burraco si occupano di gestire ogni aspetto di questo gioco: oggi vogliamo chiamare in causa il ritardo delle coppie nel presentarsi al torneo.
Ritardi all’attimo del’iscrizione
Come logica suggerisce, se le iscrizioni sono già state chiuse sia per via di un numero chiuso di tavoli o perché il torneo è già iniziato e gli stessi sono completi, ovviamente non è possibile né aggiungere tavoli, né una singola che porti alla formazione di un tavolo incompleto. Differente questione si ha se esiste già. per qualsiasi motivazione un tavolo incompleto: in quel caso l’arbitro, a sua discrezione e solo se è ancora in corso di svolgimento il primo tavolo, potrà completare lo stesso e far giocare.
E’ importante comprendere che non si possono eseguire accomodamenti se è già stata stilata la classifica del primo turno e siano già stati determinati gli accoppiamenti per il secondo turno.
Ritardo durante il corso del torneo
Approccio differente viene applicato se la coppia ritarda durante il corso del torneo. Essa deve essere pronta a giocare entro i 5 minuti dall’ora stabilita, pena un’ammonizione. Generalmente per ritardi superiori ai cinque minuti vengono applicati 100 M.P. Dopo i 10 minuti l’incontro viene dato vinto alla coppia presente con un VP pari al 70% (che diventa 60% nei turni da quattro mani) del risultato massimo conseguibile con MP equivalenti mentre la ritardataria a seconda dei turn i 6 o 8 VP e MP a meno che per lei non risulti vantaggioso nel computo totale.
La direzione del torneo può eventualmente prendere ulteriori provvedimenti in caso lo reputi necessario.