E’ sempre bello e importante raccontare come il burraco possa essere un ottimo strumento per fare beneficenza: motivazione per la quale vogliamo portarvi ad esempio due degli ultimi avvenuti nel nostro paese: quello di Abio ad Udine e quello organizzato dal circolo di Burraco a Travagliato.
Entrambi sono stati caratterizzati da grande successo, ma andiamo con ordine: il primo è parte di una rassegna giunta alla seconda edizione (“Burraco Citta di Udine“, N.d.R.) che si è tenuto lo scorso 22 giugno presso la Loggia del Lionello. E’ stata l’Associazione Bambino in Ospedale in collaborazione con circolo ASDAPS Burraco Città di Udine a promuovere l’evento benefico al fine di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un macchinario destinato alla Pediatria udinese. In questo caso vi è un particolare che rende ancora più interessante il tutto: dato che molti giovanissimi si sono appassionati al gioco, tra i partecipanti vi erano anche due “juniores” che per rendere la sfida “pepata” e coinvolgente hanno sfidato due ultranovantenni.
Grazie a questi divertenti “scontri” tra campioni sono stati raccolti circa 2600 euro: più in generale i presenti hanno passato del tempo in allegria, avendo modo di consumare un buon buffet offerto da commercianti ed aziende agricole della città. Anche l’oratorio di Travagliato in provincia di Brescia, in collaborazione con il Circolo Burraco Travagliato Bocce, grazie a ben 45 tavoli di gioco, è riuscito a raccogliere fondi: in questo caso destinati al Caritas Baby Hospital di Betlemme.
E’ incredibile come un semplice gioco possa fare la differenza per molte persone.