Come promesso in precedenza, riprendiamo in questo post a parlare del Burraco a sei giocatori, una delle più recenti varianti del più tradizionale gioco, ed in particolare della sua terza fase di gioco. Nel Burraco a sei giocatori, infatti, regole e strategie sono diverse rispetto a quelle a cui la maggior parte dei giocatori esperti della variante classica sono abituati. Per questo motivo ci fa piacere dedicare alla strategia della terza fase di gioco della variante a sei giocatori questo piccolo approfondimento.
> La seconda e terza fase di gioco nel Burraco a sei giocatori
La terza fase di gioco del Burraco a sei giocatori è quella dedicata alla chiusura della mano e già solo per questo motivo riveste un’importanza maggiore delle altre.
Gli obiettivi principali in questa fase per tutti i giocatori, i quali giocano gli uni contro gli altri saranno quindi quelli di:
- anticipare gli altri concorrenti nella chiusura della mano
- ottenere il bonus di 100 punti spettante a coloro che chiudono per primi
- addebitare i punti negativi agli avversari
- arrivare per primi ad avere i 2005 punti necessari.
> La fase dell’apertura nel Burraco a sei giocatori – II
Nel fare questo si dovrà tenere presente, però, che, aumentato il numero dei giocatori, anche il tempo per la realizzazione degli obiettivi strategici tenderà parimenti ad aumentare rispetto a quello di una partita con soli quattro giocatori. Ci sono inoltre più variabili da tenere sotto controllo.
> La fase dell’apertura nel Burraco a sei giocatori
Una mano di Burraco a sei giocatori ha all’incirca una durata di 75 – 80 minuti, e in questo tempo è necessario metter in atto la strategia.