Abbiamo visto come si dovrebbero tenere le carte durante una partita di Burraco in modo da avere uno sguardo d’insieme il più chiaro e completo possibile.
Ma quando ci si trova in un torneo non bisogna solo stare attenti a disporre le carte in modo tale da poterle avere sempre sotto controllo, ci sono anche delle regole specifiche a cui bisogna attenersi per evitare di incorrere in sanzioni o penalità.
Prendendo in considerazione il Codice di Gara della Fibur – Federazione Italiana Burraco, vediamo come ci si deve comportare con le proprie carte durante un torneo.
In primo luogo le carte del proprio ventaglio devono essere sempre aperte e ben in vista. Solo quando in mano ne abbiamo tre o meno si dovranno poggiare sul tavolo per indicare al compagno e agli avversari che ci stiamo avvicinando alla chiusura.
Le carte, poi, possono essere manipolate solo durante il proprio turno di gioco. Ogni movimento, soprattutto se fatto nel turno di gioco del compagno, potrebbe essere scambiato per un tentativo di comunicazione e quindi sanzionato come previsto dal Codice.
Quando arriva il nostro turno di gioco, inoltre, non si dovrebbe perdere tempo. Si dovrebbe arrivare a quel momento già con una idea chiara di quello che si vuole fare: si può prendere qualche secondo per pensare alle proprie mosse dopo la giocata appena fatta ma, per rispetto al compagno e agli altri giocatori, una volta che si è deciso le carte devono essere prese e messe sul tavolo senza alcun ripensamento.