Come ben sanno tutti i giocatori, più o meno esperti di Burraco, una situazione in cui non conviene mai trovarsi è l’arrivo in prossimità della chiusura con una sola carta.
Se questa situazione non è auspicabile di per sé, lo diventa ancora meno nel momento in cui, pur avendo preso il pozzetto, non si è ancora costruito il burraco necessario per chiudere la partita.
Ma, nel caso in cui ci si trovasse comunque in questa situazione, si può mettere in pratica qualche piccolo trucco per risolverla.
Se a trovarsi con una sola carta in mano è il nostro compagno, quello che dobbiamo fare, in primo luogo, è adottare una strategia che ci consenta di massimizzare le possibilità di fare burraco e, allo steso tempo, che non permetta agli avversari di rendersi conto che ci troviamo in un momento di estrema difficoltà.
Quindi, pur andando contro a tutto quello che viene sempre detto sul gioco del Burraco, la cosa migliore da fare è quella di non scoprire le nostre carte fino a che non si è certi, in linea di massima, di poter comporre una scala di almeno sei carte, che potrebbe trasformarsi in burraco con l’ausilio della carta che è rimasta in mano al compagno o con quelle che arrivano dalla pesca o dalla raccolta.
Non mostrando quali sono i giochi su cui si punta per fare il burraco, inoltre, impedirà agli avversari di mettervi i bastoni tra le ruote e, anzi, potrebbero essere proprio loro a scartare la carta che più utile al raggiungimento dell’obiettivo.