Nel gioco del Burraco esistono tantissime strategie che sono state studiate e messe a punto da esperti giocatori in base alle loro conoscenze delle regole del Burraco e delle loro esperienze come giocatori.
In questo blog ve ne abbiamo presentate molte e oggi facciamo un piccolo excursus su quali sono le strategie più utilizzate ed efficaci in fase di chiusura.
Ricordiamo, comunque, che le strategie non devono essere considerate immutate ed immutabili, ognuna di loro va sempre inserita nel contesto della specifica partita che si sta giocando.
Quando la partita sta per terminare l’obiettivo che si deve raggiungere è quello di riuscire a chiudere prima degli avversari. Per questo si possono mettere in pratica due tipi di strategia, uno che rallenta la corsa degli avversari alla chiusura e l’altro che serve, invece, per accelerare la nostra.
Nel primo caso le strategie più efficaci sono sostanzialmente due: la compressione dell’avversario e lo scarto di una carta utile. La prima si mette in pratica nel caso gli avversari non abbiano ancora il burraco per la chiusura e consiste nel raccogliere sempre il monte degli scarti, costringendo l’avversario ad avere sempre una sola carta a disposizione (sia che peschi o raccolga).
Lo scarto di una carta utile opera in modo diverso: se uno degli avversari è, ad esempio, a due carte e sta per chiudere mettendo sul monte degli scarti una carta che gli serve per un suo gioco lo si alletta a raccogliere tutte le carte che lo compongono, che dovrà smaltire prima dell’eventuale chiusura.
Per accelerare la nostra corsa alla chiusura, invece, si utilizzerà la strategia di n+1, cioè si attaccheranno le matte ai giochi lunghi in modo che il compagno abbia una maggiore opportunità di fare burraco e chiudere.