Nel gioco del Burraco si possono mettere in atto due principali strategie di gioco, che sono le strategie di attacco e le strategie di difesa.
Parliamo oggi delle strategie di difesa quando si sta giocando una partita libera. In questo caso, diversamente da come succede per le partite di un torneo, l’obiettivo a cui si tende è il raggiungimento dei 2005 punti.
Questo obiettivo si raggiunge con più partite e, nel caso ci si trovi in una situazione in cui le carte siano sfavorevoli, è importante, per limitare i danni, contenere il distacco di punti rispetto alla squadra avversaria.
Ci sono alcune piccoli trucchi che, se seguiti scrupolosamente, vi possono dare la certezza di fare qualche punto in più:
1. Non aprire giochi se una delle carte che ci potrebbero essere utili per la sua continuazione è sul monte degli scarti. Gli avversari comincerebbero a raccogliere impedendoci di allungare. Prima raccogliete la carta utile e poi aprite il gioco.
2. Memorizzare le carte che pesca il compagno. Se il compagno raccoglie, ad esempio, un 7 di cuori, non lo gioca e poi alla fine del suo turno scarta una carta diversa, noi abbiamo il compito di aprire una sequenza bassa di cuori o una combinazione di sette.
3. Se avete una sequenza lunga che ha buone probabilità, date le carte in tavola, di diventare un burraco (il che vi farebbe ottenere un surplus di punti molto utili nella vostra situazione) non raccogliete dal monte scarti ma pescate dal tallone, in modo da avere un maggior ricambio di carte e magari trovare anche la carta utile al vostro burraco.