Il Buraco e le strategie

di Redazione Commenta

 Il Buraco è una delle varianti del gioco del Burraco che viene maggiormente nei paesi dell’America Latina, soprattutto in quelli in cui si parla il portoghese.

In questa versione del Burraco le differenze con il tipo di gioco a cui siamo abituati non sono molto ma, allo stesso tempo, sono talmente profonde che stravolgono in modo sostanziale l’andamento del gioco, le sue strategie e il tempo che normalmente si impiega a finire una partita.

Le principali differenze sono:

– Non si usano i jolly, ma solo le pinelle

– Non sono ammesse combinazioni, ma solo sequenze

– Per chiudere bisogna aver calato almeno un burraco pulito

Senza entrare troppo nel dettaglio (per tutte le informazioni su questo gioco si rimanda all’articolo Buraco: il Burraco in Portogallo e in Brasile), si deduce immediatamente che una partita a Buraco ha un impiego delle strategie molto più profondo rispetto a quanto accade nel Burraco italiano.

Infatti le tre condizioni che abbiamo esposto sopra fanno sì creare una scala, dal momento che può essere solo una sequenza e non si possono usare i jolly, sia molto più complicato, in quanto le carte che normalmente si possono utilizzare per la creazione di combinazioni, a volte così utili per togliersi di torno delle carte che potrebbero essere pagate come punti negativi alla fine della partita, rimarranno in mano e devono essere impiegate in modo alternativo, che non sempre è così semplice da trovare.

Spesso, quando si gioca a Buraco, ci si trova con molte carte in mano e questo comporta una più difficile gestione delle stesse e, quindi, una maggiore possibilità di incappare in qualche errore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>