Cosa unisce stelle e burraco? Comprendiamo se questa vi possa sembrare una domanda strana. Ma soprattutto nel mese di agosto è una delle accoppiate che è possibile riscontrare maggiormente quando si parla di questo gioco di carte.
Perché chiamare in causa le stelle
Se credete che in qualche maniera nella vostra fortuna al gioco abbiano a che fare le stelle, possiamo dargli un piccolo lasciapassare per pensare che effettivamente vi sia un legame di questo genere. Ma dobbiamo anche sottolineare che, sebbene convinti che un po’ di fortuna sia necessaria, abbiamo anche il dovere di spiegare che le stelle in tal senso non ci possono aiutare.
Il burraco è infatti un gioco di strategia e di fortuna capace di mantenere attive le nostre funzioni cognitive e darci modo di socializzare con altre persone. Le stelle in questo hanno davvero poco a che fare. Allora perché abbiamo posto quella domanda nel titolo?
È presto detto. La questione è legata al periodo di gioco. Agosto non è solo un mese spesso molto caldo nel quale la gente vuole andare in vacanza. E’ anche il mese di San Lorenzo, la notte delle stelle. E non c’è circolo o associazione che non sfrutti il tema stellare proprio per dar vita a dei tornei di burraco richiamanti la notte delle stelle.
In tutta la sua semplicità è proprio questo il collegamento che c’è tra il burraco e gli astri del cielo. E non è un male tutto ciò, dato che aiuta ad attirare l’attenzione non solo su quella che è un’ottima attività ma anche un’occasione per fare beneficenza.
Tornei di beneficenza e di divertimento
Queste notti stellari collegate al burraco, difatti, spesso vengono organizzati per raccogliere fondi per associazioni che aiutano, su vari livelli, la popolazione. Se ci pensiamo è un approccio davvero molto romantico e carino da vivere in tal senso.
Il gioco del burraco, non dobbiamo dimenticarlo, nasce per intrattenere ma si è sviluppato pian piano anche nella dimensione dell’aiuto. Si vuole fare della beneficenza attirando l’attenzione e il supporto della popolazione, organizzare questo tipo di tornei diventa quasi sempre la soluzione preferita.
Siete pronti quindi a giocare un torneo di burraco sotto le stelle? Non sarà difficile trovare nella vostra regione o nella vostra provincia eventi simili. Non solo attraverso il passaparola, ma anche attraverso una semplice ricerca in rete.
Cosa può esserci di più bello che aiutare gli altri divertendosi? È un tema questo che non smetteremo mai di sottolineare. Soprattutto perché il burraco è una delle poche attività in grado di unire qualsiasi generazione sotto ogni punto di vista.