Lo dice anche il detto: chi ben comincia è a metà dell’opera. Per il burraco vale la stessa regola visto che è soltanto spianandosi la strada con una buona apertura che si può avere la certezza o meglio la speranza di girare il risultato a proprio favore.
Biska fornisce almeno due regole per il burraco spiegando che le strategie dipendono molto dal pozzetto. Queste istruzioni sono gagliarde nella misura in cui non sono univoche ma invitano i giocatori a porsi delle domande strategiche prima ancora di definire la giocata:
1) Parlando quindi di tempistiche, l’ordine dell’evoluzione di una smazzata deve seguire necessariamente il seguente ordine:
-
Chiusura per poter prendere il pozzetto.
-
Costruzione di almeno un burraco.
-
Chiudere la smazzata terminando le carte in proprio possesso.
E’ quindi logico che il primo obiettivo è andare a pozzetto, cercando di realizzarlo ad ogni costo, anche a scapito della costruzione del burraco, che sarà posticipata e tentata successivamente cercando di giocare come meglio si riesce le undici carte pescate dal pozzetto. La partenza deve quindi essere bruciante e deve vedere calate a go go! Tris come se piovesse per andare a pozzetto.
E’ decisamente cosa poco piacevole vedere gli avversari chiudere il gioco e vedersi annullare i punti dell’unico burraco fatto dai punti del pozzetto mai conquistato.
> Chiudere per prendere il pozzetto e fare burraco
2) Sono decisamente molte le variabili che influiscono sul comportamento da tenere nel caso in cui si abbiano in mano degli allunghi che potrebbero consentire la combinazione di un burraco:
-
La presenza o l’assenza di un burraco già realizzato.
-
La quantità di carte in mano al nostro partner.
-
Il punteggio realizzato sino a quel momento.
In questo caso il consiglio è ragionare chiedendosi “Cosa si aspetta da me il giocatore a me socio?”
Anche in questo caso la presenza del burraco è decisiva. Normalmente è valida la regola per cui, in assenza di un burraco, la presa del pozzetto è affidata ad un solo giocatore, mentre con il burraco già realizzato si deve assolutamente anticipare. Tutto a terra appena possibile, sperando di aiutare il compagno che sta andando in chiusura.