Situazioni cui l’arbitro deve prestare attenzione

di Redazione Commenta

 In un post pubblicato in precedenza abbiamo visto quali sono le azioni che un arbitro non deve compiere durante lo svolgimento di una gara.

> Ciò che non deve fare l’arbitro durante la gara

Ma quali sono invece i comportamenti dei giocatori di Burraco a cui ogni arbitro federale associato alla Fibur, la Federazione Italiana Burraco, dovrebbe prestare particolarmente attenzione nel corso dello svolgimento della sua normale attività professionale, poiché questi ultimi potrebbero apportare un certo vantaggio al giocatore o alla coppia di giocatori che li mette in pratica?

L’arbitro del burraco è, infatti, secondo la Fibur, il garante delle norme di gioco, comprese quelle etiche.

>  L’arbitro come garante dell’etica di gioco

Ebbene, i comportamenti dei giocatori cui un arbitro dovrebbe prestare particolare attenzioni vengono ricordati anche all’interno della parte conclusiva del cosiddetto Manuale dell’Arbitro, il testo normativo di riferimento per la categoria arbitrale del Burraco.

Le azioni che possono arrecare vantaggi ai giocatori secondo la Fibur sono le seguenti:

– il modo di disporre le carte in mano

– le comunicazioni verbali e non tra i due partner

– le segnalazioni tra i partner realizzate con atteggiamenti enfatici

– frasi e commenti chiarificatori nelle situazioni

Non dimentichiamo, infatti, che i migliori giocatori di Burraco adoperano di norma un COC, un Codice Operativo Condiviso, di cui abbiamo parlato anche in passato, all’interno del quale ogni azione potrebbe essere trasformata in segno o meglio in segnale per lo sviluppo di una precisa  strategia di gioco.

L’arbitro deve quindi saper prevenire o rimediare anche a queste particolari situazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>