In una serie di precedenti post abbiamo cercato di indagare più a fondo il ruolo e la figura dell’arbitro del burraco, dedicando una particolare attenzione al momento in cui inizia l’intervento arbitrale, quando quest’ultimo viene chiamato da un giocatore a dirimere una questione sorta presso un tavolo di gioco.
> Come si svolge l’intervento di un arbitro
Abbiamo poi dedicato un certo spazio alla descrizione del particolare protocollo che ogni arbitro deve seguire durante il suo intervento e a quello che parimenti viene suggerito di seguire in caso di sanzioni e repressioni di comportamenti scorretti.
> Il protocollo dell’intervento arbitrale
Ora al caso limite delle denunce arbitrali aggiungeremo un altro tassello, parlando di un altro strumento che è a disposizione degli arbitri di gioco del burraco e che è la cosiddetta segnalazione. Le segnalazioni sono degli strumenti sanzionatori non molto gravi di per se ma la cui forza deriva dalla quantità.
Queste ultime possono essere usate infatti come delle informative a disposizione della Federazione che nel tempo potrà così costruire una propria statistica su casi ricorrenti e personaggi poco corretti, prendendo anche a lungo termine i giusti provvedimenti contro questi ultimi.
Grazie alla segnalazioni la Federazione potrà dunque sanare comportamenti recidivi. Anche nel caso delle segnalazioni all’arbitro non è concesso il potere di decidere sulla gravità generale di un fatto ma solo quello di riportare un’informazione a chi deve giudicarla.