Continuiamo volentieri a parlare in questo post di una delle più recenti varianti del gioco del Burraco che speriamo abbiano appassionato la maggior parte dei giocatori che ne sono venuti a conoscenza. Stiamo parlando del Burraco a sei giocatori, variante di gioco forse meno nota rispetto al Burraco tradizionale ma molto coltivata in Italia negli ultimi anni.
> La fase dell’apertura nel Burraco a sei giocatori – II
Su questo blog ci siamo spesso occupati anche di questa variante ed eravamo giunti a descrivere le caratteristiche della prima fase di gioco, quella dedicata all’apertura. Lo scopo della prima fase di gioco del Burraco a sei giocatori è quello della realizzazione di un burraco.
Una volta raggiunto questo obiettivo, per il quale le coppie gareggiano l’una contro l’altra, si può procedere e andare oltre, proseguendo verso la seconda e la terza fase del gioco.
> La fase dell’apertura nel Burraco a sei giocatori
La seconda e terza fase di gioco nel Burraco a sei giocatori
La seconda e la terza fase di gioco nel Burraco a sei giocatori sono dedicate rispettivamente all’andare a pozzetto e alla chiusura della mano.
Nel caso della seconda fase il gioco deve essere gestito diversamente rispetto alla variante tradizionale perché il burraco è stato già realizzato e quindi il processo si svolge con molta meno apprensione e ansia. In questa fase si deve tuttavia sempre mantenere alta la concentrazione per pervenire rapidamente alla fase di chiusura.
La fase successiva, di cui parleremo in un prossimo post è appunto quella relativa alla chiusura della mano.