Le differenze del calcolo dei punteggi
Tra il gioco del Burraco a partita libera e il gioco in un torneo esiste una sostanziale differenza nel conteggio dei punti.
Nelle partite libere è sufficiente calcolare il totale dei punti accumulato da ogni coppia di giocatori , o dal singolo giocatore, mentre nelle partite dei tornei è necessario fare il calcolo dei Match Points e dei Victory Points, che andranno poi riportate sulle tabelle degli scores.
Come si calcola il punteggio in un torneo
I Match Point equivalgono al punteggio che si ottiene sommando gli onori (burrachi puliti, sporchi e semipulito, chiusura) e il valore nominale di ogni singola carta giocata. A questa somma vanno tolte le penalità, che si ottengono dal conteggio del valore delle carte che sono rimaste in mano ai singoli giocatori e l’eventuale penalità se non si è preso il pozzetto.
Dalla differenza tra i valori dei Match Points ottenuti da ogni singola linea si ricavano i Victory Points (a questo link la tabella per l’attribuzione dei Victory Points).
Perché questo procedimento?
Calcolare il punteggio di una partita di Burraco attraverso la metodologia dei Victory Points è un modo che permette di valutare la bravura di ogni singola coppia non soltanto in base alla quantità di partite vinte o perse ma anche in base alla differenza di punti rispetto all’avversario.
È un modo più equilibrato di assegnare la vittoria: è la differenza punti a determinare il più bravo (maggiore è la differenza dei Match Points ottenuti maggiore sarà la quantità di Victory Points assegnata), e non la fortuna.