Quando ci si trova a giocare in un torneo di Burraco molto spesso ci si trova in delle situazioni limite, nelle quali mettere in pratica le comuni strategie non servirebbero a risolvere positivamente la situazione che ci si trova ad affrontare.
Per questo, come abbiamo spiegato più volte, è necessario avere quel pizzico di audacia in più e fare delle mosse azzardate che al momento potrebbero sembrare delle follie ma che, invece, sul lungo percorso, si rivelano molto utili. Per farlo, ovviamente, oltre all’audacia è necessario anche avere un ottimo rapporto con il proprio compagno, che deve fidarsi di noi ed essere sicuro che la nostra mossa non è stata frutto di un errore.
Un caso simile si può presentare nel momento in cui uno dei due avversari si trova in chiusura e noi, ancora lontani dall’obiettivo, abbiamo bisogno di una strategia per contrastare la loro corsa alla vittoria.
In questa situazione, una strategia molto utile potrebbe essere quella di scartare una carta utile all’avversario. Vediamo nello specifico come e quando mettere in pratica questo tipo di scarto.
Se i nostri avversari sono in chiusura e uno dei due continua a pescare dal tallone nella speranza che gli arrivi la carta utile al suo scopo, sul monte degli scarti si andranno ad accumulare carte. Se si arriva ad accumulare sul monte due o tre carte, in quel momento si può fare lo scarto di una carta utile, magari proprio quella che l’avversario stava cercando. Così facendo l’avversario non raccoglierà il monte scarti (troppe carte che non gli servono) ma lo farà il nostro compagno, tenendo poi per sé la carta.