Continuiamo a parlare, anche in questo post, dell’argomento di cui avevamo iniziato a discutere negli ultimi due, argomento che tocca ancora una volta il capitolo del Burraco Internazionale. Cosa capita se si arriva in ritardo ad un torneo internazionale di Burraco?
> Il problema del ritardo nei tornei internazionali
Abbiamo visto che il Codice di Gara del Burraco Internazionale dedica a questo argomento un intero articolo, l’articolo 34.
In base a questo articolo è facoltà quindi dell’arbitro ammettere o non ammettere una coppia ritardataria al torneo ed è anche suo dovere comminare una serie di sanzioni, che variano a seconda della gravità dell’infrazione stessa.
> Sanzioni in caso di ritardo nei tornei internazionali
Il Codice prevede infatti una ammonizione nel caso in cui il ritardo ammonti a 5 minuti, una penalità nel caso in cui il ritardo sia compreso tra i 5 e i 10 minuti e una terza possibilità nel caso in cui il ritardo maturato sia superiore ai 10 minuti.
Ed è proprio di questa ultima possibilità che ci occuperemo in questo post. Nel caso in cui il ritardo della coppia superi i 10 minuti l’incontro viene dato vinto alla coppia presente con un punteggio in V.P. pari al 70% del risultato massimo conseguibile e M. P. equivalenti.
Alla coppia non presente al tavolo vengono invece dati, a seconda del numero delle mani, 6 o 8 V.P. o M.P. equivalenti, ammesso che ciò non comporti un ingiusto vantaggio della stessa.