Da alcuni post a questa parte abbiamo iniziato a parlare della giustizia sportiva all’ interno del Burraco e delle eventuali procedure che vengono applicate, da regolamento, in caso di provvedimento disciplinare.
> Il procedimento disciplinare nel Burraco
Dopo aver visto, quindi, nei post pubblicati in precedenza come si sviluppa nei minimi particolari l’ azione disciplinare, e quali sono le procedure che il Giudice deve seguire, in questo post vogliamo dedicarci a raccontare più da vicino a tutti gli appassionati di Burraco, in che cosa consistono sanzioni e impugnazioni.
> Il procedimento disciplinare nel Burraco – II
Prima di farlo, tuttavia, integreremo il discorso sulle procedure con un breve e rapidissimo approfondimento sulle decisioni del Giudice Unico. Ricordiamo, però, a chi si fosse registrato solo ora su questo blog, che stiamo seguendo le procedure indicate nei cosiddetti Regolamenti Fibur, ultimo capitolo dedicato alla giustizia sportiva.
> Il procedimento disciplinare nel Burraco – III
Per regolamento, dunque, la decisione presa dal giudice deve avvenire entro 30 giorni dalla data della trasmissione degli atti. Nel caso in cui si proceda all’ istruzione, la decisione del giudice deve avvenire entro 30 giorni dalla sua chiusura. Tutte le decisioni prese dal giudice, tuttavia, saranno immediatamente operative.
Per quanto riguarda, invece, le sanzioni che il giudice può irrogare, quelle previste sono: ammonizione, deplorazione, sospensione fino a 2 anni, e radiazione.
L’ impugnazione si può presentare entro 30 giorni, sia da parte dell’ incolpato che da parte dell’ Ufficio della Procura, ma la successiva decisione del giudice è inappellabile.