Come in tutte le discipline sportive anche il burraco prevede la presenza di un arbitro. Questi ovviamente e tesserato presso la federazione che organizza il tornei ad ha uno specifica qualifica che gli permette di ricoprire questo ruolo.
La figura del direttore di gara all’interno di un torneo ha un’importanza particolare nei tornei di burraco E’ più di un semplice direttore di gioco.
Si è già parlato in un precedente articolo dei compiti preliminari dell’arbitro in un torneo. Vediamo ora di approfondire in che modo l’arbitro può intervenire nel dirimere situazioni particolari che si possono creare durante le partite.
Per primo va sottolineato il fatto che, diversamente da altre discipline, l’arbitro non è sempre presente al tavolo di gioco. Infatti, egli deve riuscire a tenere d’occhio tutta la situazione e non può soffermarsi troppo a lungo allo stesso tavolo per non perdere di vista cosa succede dalle altri parti, ma anche per evitare di disturbare la partita in corso.
L’arbitro interviene quando un giocatore ne richiede la presenza. Questo può accadere, per esempio, se le carte sono distribuite male dal mazziere, se si trovano carte scoperte all’interno del tallone oppure se un giocatore commette una qualche infrazione come giocare una carta e poi volerla riprendere in mano.L’arbitro dovrà decidere se applicare una penalità e cme far procedere la partita.
Ovviamente oltre a situazioni come quelle sopra elencate in cui sarà semplice trovare una soluzione in base al regolamento, possono occorrere casi non previsti. Ed è proprio in questi momenti che la bravura e il talento dell’arbitro diventano insostituibili: egli dovrà far raccontare l’accaduto al giocatore che lo ha chiamato e tentare di prendere una decisione in merito.
Non solo conoscenza del regolamento, quindi, ma razionalità, calma e capacità di ascolto.