Ma quante sono le varianti del Burraco?
Impossibili dirlo con precisione. Al di fuori del gioco codificato dalla Fibur (Federazione Italiana Burraco) e poi dalle altre federazioni, ci sono un’infinità di varianti e variazioni del gioco del Burraco. Questo è dovuto, in parte, al fatto che il gioco è relativamente giovane e quindi le regole non sono ancora “universali” come per altri giochi come la canasta o la briscola, e, dall’altra, alla fantasia dei giocatori stessi.
Ma a parte le varianti prodotte dai giocatori stessi e che non sono molto popolari, ne esistono, invece, molte altre che derivano dal gioco originale e che, invece, sono molto comuni tra tutti gli appassionati del Burraco.
Vediamo quali sono e le principali differenze dal Burraco standard.
Burraco a due giocatori: solo due giocatori uno contro l’altro. Le regole di base sono le stesse, ma, invece di calare subito i propri giochi, è consigliabile tenerli in mano fino a che non saranno completi, per evitare di trasmettere delle informazioni all’avversario
Burraco a tre giocatori: i giocatori si sfidano direttamente fino a che non si raggiungono i 1000 punti. Dopodiché il giocatore che per primo prende il pozzetto continua a giocare da solo, mentre gli altri due si uniscono in coppia
Burraco a cinque giocatori: dinamica simile a quella del gioco a tre, ma con tre mazzi di carte.
Burraco a sei giocatori: tre coppie di sfidanti. Prima di prendere il pozzetto la coppia deve aver realizzato almeno un Burraco.
Burraco Reale: aggiunge alle normali tipologie di Burraco quella del Burraco Reale (carte in sequenza da Asso ad Asso) da 1000 punti e quello Nobile (sequenza da Asso a Re) con valore di 500 punti.
Burraco a carte uguali: stessa modalità di gioco del Burraco standard utilizzata soprattutto nei tornei. le carte distribuite ai giocatori e quelle che compongono pozzetti e talloni sono uguali.
Per tutte le spiegazioni dettagliate consultare il Glossario di questo blog!