Con questo ultimo post siamo giunti alla conclusione della serie di articoli sulle regole d’oro per vincere i tornei di Burraco.
Oggi, quindi, esaminiamo il decimo punto, che sembra, apparentemente, il più scontato ma che forse è il più importante ed è anche l’unica delle dieci regole che non ammette delle deroghe: rispettare il regolamento, sempre e comunque.
Purtroppo nei tornei di Burraco, non è raro assistere a dei casi in cui qualcuno tenta di approfittare della distrazione o della buona fede degli avversari e provare a truccare scores e punteggi oppure cercare di sviare le regole durante le partite.
Nonostante sia nella filosofia del gioco del Burraco quella di giocare per divertirsi e di rispettare compagni ed avversari c’è sempre qualcuno che ci prova o per spirito di competizione o perché non accetta che si può anche perdere.
Ma contravvenire al regolamento non conviene, mai. Può succedere che qualche volta si riesca a farla franca ma, nella maggior parte dei casi, si viene scoperti e ogni contravvenzione al regolamento comporta una penalità in punti, nella peggiore delle ipotesi anche l’esclusione dal torneo, quindi non c’è davvero ragione di farlo.
Confidando nel fatto che gli affezionati lettori di questo blog giochino con lo spirito giusto e solo per divertirsi, ci sentiamo però in dovere di mettere in guardia su ciò che possono fare gli altri partecipanti ai tornei. Siate sempre attenti sia durante la partita, alcuni si sono inventati segni e altro per poter comunicare con il partner, e soprattutto controllate la compilazione degli scores.