Le regole per vincere i tornei di Burraco: il monte scarti

di Redazione Commenta

 In questi ultimi giorni abbiamo iniziato una serie di articoli che trattano nello specifico le dieci regole fondamentali per riuscire a vincere un torneo di Burraco, o quantomeno per riuscire ad ottenere un ottimo piazzamento.

In questo articolo proponiamo l’ottava regola che riguarda la gestione del monte degli scarti.

Il monte scarti è un elemento fondamentale del gioco del Burraco, dal quale, spesso, dipende la buona riuscita o meno di una partita. Ma, se a volte può essere davvero un tesoro da non lasciarsi scappare, ci sono alcune situazioni in cui, anche se utile, è meglio lasciarlo lì dov’è.

C’è un momento specifico in cui è tassativamente vietato raccogliere il monte degli scarti è questo è quando un giocatore della coppia avversaria ha in mano 2 o 5 carte e potrebbe raccogliere il pozzetto. in un caso del genere ci sono tutte le premesse perché la coppia riesca a prendere il pozzetto, fare burraco e chiudere, lasciandovi con tutte le carte in mano e magari anche penalizzati dei 100 punti derivanti dalla mancata presa del pozzo.

Quindi, anche nel caso in cui il monte degli scarti contiene delle carte che potrebbero essere utili ai nostri giochi è necessario lasciarlo lì, perché se un giocatore ha in mano solo 2 o 5 carte – stiamo parlando di tornei, quindi di partite in cui ci si scontra con avversari che sanno bene quello che fanno – quelle carte sono composte da una matta e da una carta che lega o da una matta e due coppie.

Dovreste essere voi a fare in modo di trovarvi in questa situazione, non gli avversari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>