Difficilmente ci si riesce a stancare del Burraco.
Comunque, per tutti colori che hanno voglia di differenziare un po’ il loro gioco e soprattutto trovare un modo per rendere più difficili le partite c’è la variante chiamata Burraco Reale.
In questo gioco, come già abbiamo visto in articoli precedenti, le regole sono molto simili a quelle del Burraco classico. Queste consistono nella mancanza dei Jolly (si possono utilizzare solo le pinelle), il divieto di calare combinazioni e l’obbligo di burraco pulito prima delle chiusura.
Ovviamente, per poter diventare dei bravi giocatori di Burraco Reale è necessario capire quali sono le strategie più adatte da mettere in pratica, sia che si giochi in due o in quattro giocatori.
Burraco Reale in due giocatori
Nel caso si giochi a Burraco Reale in due giocatori, la regola principale da seguire è, come nel classico Burraco a due, di non calare subito i propri giochi, ma di attendere il più possibile per non passare delle preziose informazioni sulla nostra tattica all’avversario.
In questa situazione è meglio tenere i giochi in mano, a meno che l’avversario non abbia già preso il pozzetto e si stia avviando alla chiusura.
Burraco Reale in quattro giocatori
Nella situazione più classica, ossia in quattro giocatori, ferme restando tutte le strategie utilizzabili nel Burraco classico, particolare attenzione va posta al tipo di combinazioni che si calano. Dal momento che per poter chiudere è necessario aver composto almeno un burraco pulito è preferibile calare sequenze composte da carte centrali che hanno la possibilità di essere allungate da entrambi i lati.