Regole per vincere a burraco, le basi

di Valentina Cervelli Commenta

Quali sono le regole per vincere a burraco? Ne esistono differenti, ma se siamo alla ricerca della vittoria ve ne sono alcune di base da non dimenticare mai. A prescindere dal contesto.

Le principali regole per vincere a burraco

Tra le regole per vincere a burraco che non dobbiamo mai dimenticare, se vogliamo portare a casa la partita, vi è quella che riguarda il rispetto delle priorità. Cosa vogliamo dire con questa frase? Molto semplicemente che dobbiamo preoccuparci man mano di ciò che effettivamente necessario, senza perdere di vista l’obiettivo. Inutile dirlo che in questo gioco la presa del pozzetto è basilare. Soprattutto se vogliamo avere una facilità di gestione delle mani in generale.

Questo particolare assunto è valido anche per via del fatto che ogni partita in realtà ha un certo limite di tempo. E quindi se uno si vuole piazzare bene, deve cercare di fare il più alto numero di punti in meno tempo possibile. E sappiamo tutti che se riusciamo a prendere il pozzetto abbiamo un importante vantaggio rispetto agli avversari, dato che saranno costretti ad un recupero costante.

Senza contare che dare la priorità alle diverse azioni può darci anche modo di prevedere ciò che accadrà nello svolgersi della mano.

Fra le regole per vincere a burraco che dobbiamo sempre tenere a mente vi è anche quella di evitare lo spreco di carte. Non dobbiamo sottovalutare le selezioni che facciamo sia nel gettare che nel prendere le carte. Se noi riusciamo dare valore corretto a ogni carta e al suo utilizzo siamo avvantaggiati nel corso della gestione della partita. Soprattutto nel momento in cui le nostre carte non siano in grado di venirci in aiuto con la loro bontà.

Fondamentale il rapporto con il compagno di gioco

Tra l’altro valorizzare bene senza sprecare ci consente anche di instaurare col nostro compagno di gioco un rapporto di collaborazione effettiva valida. Dobbiamo tenere conto di ciò che questo significa quando si gioca in coppia.

Se siamo indecisi per quel che riguarda coppie o combinazioni, non sprechiamo le carte ma basiamoci su quella che è stata l’attività del nostro compagno di gioco. E a questo concetto si collega l’altra norma fondamentale tra le regole per vincere a burraco che non dobbiamo mai dimenticare.

Ovvero quella che, prima dello scarto ci deve vedere osservare bene ciò che sta accadendo. Lo ripetiamo, il burraco è un gioco di coppia la cui capacità di gestione di questo rapporto fa la differenza. Giocare tenendo da conto la mano dell’avversario diventa una delle fondamenta più importanti per vincere a questo gioco.

Soprattutto se ci troviamo all’interno di un torneo di burraco e abbiamo davanti giocatori molto esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>