Sempre più giocatori si cimentano nei tornei di Burraco perché, una volta che sono state acquisite le regole e le strategie principali, è normale che si cerchino sempre nuove occasioni per mettersi alla prova in questo fantastico gioco.
Non tutti però riescono nell’impresa di vincere, vediamo allora quali sono i segreti per poter puntare, sempre, a questo obiettivo. Abbiamo creato una lista di dieci semplici consigli basandoci sull’esperienza di gioco acquisita grazie alla partecipazione a tornei di diversa categoria.
Affidandosi a queste semplici regole e con molto allenamento, si potrà essere abbastanza certi di arrivare ad un buon piazzamento.
1. Rispettare le priorità: nei tornei è fondamentale prendere il pozzetto prima degli avversari.
2. Non sprecare le carte: è necessario fare attenzione ad ogni singola carta giocata, secondo il motto “Minima spesa, massimo guadagno”.
3. Osservare prima di giocare e di scartare.
4. Tenere sempre a mente la differenza tra carte centrali e carte estreme.
5. È meglio fare qualche strappo alle strategie piuttosto che allontanarsi dal proprio obiettivo, che sia la presa del pozzetto o la chiusura.
6. Il giocatore secondo di mano deve sempre raccogliere (a meno di altre strategie concordate)
7. Essere rapidi e aggressivi
8. Raccogliere il monte scarti solo se ci sono carte realmente utili e non raccogliere se gli avversari dopo di noi hanno 2 carte in mano.
9. Rispettare la divisione dei ruoli con il proprio partner.
10. Non contravvenire al regolamento: il beneficio momentaneo sarà certo perso con le penalità.
Nei prossimi articoli spiegheremo punto per punto tutte le dieci regole fondamentali per vincere un torneo di Burraco.