A qualsiasi livello venga giocata una partita di Burraco dal vivo, che sia tra amici o durante un torneo, ci sono sia delle regole che vanno rispettate che dei comportamenti che non devono essere tenuti, nel rispetto degli altri partecipanti seduti al tavolo e della filosofia stessa del gioco del Burraco.
È necessario prestare attenzione e imparare in fretta il modo corretto di comportarsi perché, anche se durante una partita informale al massimo potrà succedere di essere richiamati dal nostro compagno o da un avversario, se stiamo partecipando ad un torneo un comportamento che va contro le regole ci procurerà delle penalità, se non anche l’espulsione dal torneo.
A prescindere dai vari regolamenti messi a punto dalle Federazioni che si occupano proprio di questi aspetti, molte delle regole comportamentali che si possono osservare durante un match sono proprie del gioco stesso, derivanti da un tradizionale Fair Play che contraddistingue questo tipo di gioco.
Per prima cosa sarebbe opportuno evitare di parlare con il proprio partner o fare delle mosse o dei cenni che potrebbero lasciar pensare che stiamo cercando di comunicare qualcosa.
In secondo luogo, evitiamo di impiegare troppo tempo nella scelta delle carte da giocare.
Alcuni regolamenti federali, ad esempio quello della Fibur – Federazione Italiana Burraco, prevedono una tempistica precisa di scelta del gioco da fare in base alle carte che si hanno nel ventaglio. Pur senza la precisione dovuta ad una situazione di torneo, non perdere troppo tempo è segno chiaro di attenzione al gioco e di rispetto dell’avversario.