Le regole vanno rispettate!
Il Burraco è un gioco entusiasmante che ha appassionato migliaia di persone in tutta Italia.
Fin dal suo arrivo, il Burraco è sbarcato nel sud della penisola poco più dei trent’anni fa, il gioco ha iniziato a diffondersi a macchia d’olio sul territorio. Ormai si conta qualche milione di giocatore abituale e il Burraco è ormai famoso come altri gioco quali il poker, la canasta o il classico tressette.
Ovviamente, se all’inizio il gioco veniva praticato secondo le poche informazioni che si avevano, con il tempo queste sono aumentate e si è sentito il bisogno di avere un regolamento chiaro e univoco che permettesse anche a giocatori che provenivano da diverse parti del territorio di giocare partite e tornei.A questo scopo sono nate all’inizio delle associazioni a livello locale che poi si sono organizzate sotto la coordinazione di federazioni, organismi più grandi a livello nazionale.
E proprio dalla nascita di queste federazioni derivano i regolamenti del Burraco.
Si parla di regolamenti in quanto ognuna delle federazioni sul territorio adotta un suo codice che differisce, magari anche di poco, da quello delle altre.
I regolamenti, particolarmente importanti quando si partecipa ai tornei, non trattano solo delle regole che vanno rispettate durante lo svolgimento della partita, ma esistono delle norme generiche di comportamento, che sono a metà fra un vero e proprio codice e un manuale di buona educazione.
Un altro tipo di regolamento è quello dedicato agli arbitri, che oltre ad avere il compito di far rispettare le regole ai giocatori, hanno loro stessi delle norme alle quali devono attenersi.