Quando conviene raccogliere il monte degli scarti?

di Redazione Commenta

 Tutti noi ormai ben sappiamo che lo scopo del gioco del Burraco è quello di finire le carte che si hanno in mano prima dei propri avversari. Ma non solo: pur perseguendo questo obiettivo non bisogna mai dimenticare che è necessario anche accumulare un buon numero di punti.

Per questo motivo è bene imparare a destreggiarsi tra questi due obiettivi, gestendo al meglio le carte che si ricevono in prima battuta dal mazziere, poi quelle che si pescano e si raccolgono dal monte degli scarti e poi, eventualmente, quelle che arrivano dal mazzetto.

Se, nel caso della pesca dal tallone e della presa del pozzetto sappiamo quante sono le carte che ci arriveranno, con la raccolta dal monte scarti questo numero è sempre variabile. Per questo motivo prima di raccogliere è di fondamentale importanza una riflessione che prenda in considerazione quante delle carte che lo compongono sono realmente utili al nostro gioco in relazione al momento partita in cui ci si trova.

Ad esempio, durante i primi turni di gioco, quando sul tavolo è ancora tutto da decidere, raccogliere il monte degli scarti, anche nel caso in cui non contenga una percentuale alta di carte utili, può essere una buona mossa, in quanto le carte inutili potranno essere utilizzate come scarti.

Se, invece, si è a fine partita, la raccolta del monte scarti va sempre considerata con attenzione, in quanto anche una sola carta di troppo potrebbe impedirci di chiudere prima degli avversari e vedere così sfumare la vittoria e avere una maggiore penalizzazione in termini di punteggio negativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>