Preparazione del Burraco a sei giocatori

di Redazione Commenta

 La variante del gioco del Burraco a sei giocatori sta diventando piuttosto famosa in questi ultimi tempi. È una variante molto interessante, che permette di far giocare contemporaneamente sei persone – nel gioco a quattro una coppia sarebbe sempre esclusa dalla partita – sia perché aggiunge un po’ di difficoltà al gioco normale.

Quindi, nel caso vi siate ritrovati in casa con altri cinque amici, prendete le carte, dovranno essere tre mazzi, e decidete la divisione delle coppie.

Per capire come distribuirsi sul tavolo, un giocatore per ogni coppia dovrà pescare una carta dai mazzi.  Chi sceglie la carta più alta decide la sua posizione. Di seguito si siederà il giocatore con la carta dal valore intermedio, poi quello che ha scelto la carta più bassa.

Per capire come saranno distribuiti immaginate una stella a sei punte (oppure due triangoli incrociati) e denominate le coppie con A, B, C.

A1 sarà il giocatore con la carta più alta, dopo di lui, proseguendo in senso orario, siederanno B1, C1, A2, B2, C2.

Il mazziere, colui che ha scelto la carta più bassa (C1), deve mescolare i tre mazzi di carte per poi far tagliare dal giocatore che è seduto alla sua destra (B1), per poter iniziare poi la distribuzione delle carte.

Le carte saranno distribuite una alla volta in senso orario fino al raggiungimento di un totale di 11 per ogni giocatore.

Nel frattempo, il giocatore che ha tagliato (B1), deve occuparsi della composizione dei pozzetti, che saranno tre, prelevando le carte dal fondo del mazzo.

A questo punto è tutto pronto… buon divertimento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>