Prendere il pozzetto al volo è uno dei grandi obiettivi del gioco del Burraco. Se poi, dopo la presa del pozzetto, si riesce anche a chiudere, vuol dire che, oltre ad essere stati fortunati, si è applicata un’ottima strategia di gioco che ha permesso di massimizzare le potenzialità delle carte che abbiamo avuto durante la partita.
Prendere il pozzetto al volo ha i molti vantaggi, ma, per fare in modo che rimangano tali, è necessario non farsi prendere dall’entusiasmo e rimanere concentrati, per non sprecare neanche una sola carta del pozzetto.
Quando si prende il pozzetto al volo, ossia legando tutte le carte che abbiamo in mano senza doverne scartare una alla fine del turno di gioco, si accede immediatamente alle nuove carte che devono subito essere giocate. Per i giocatori che ci riescono il regolamento del Burraco prevede che abbiano un po’ di tempo in più per studiare le carte, ma non sarà mai tanto quanto quello che passa se il giocatore ha preso il pozzetto con lo scarto.
In quel breve lasso di tempo si deve capire come è meglio disporre la maggior parte delle carte (nella migliore delle ipotesi tutte) in base a come il gioco si è svolto fino a quel momento e alle carte che dovrebbe avere in mano il nostro compagno. Quindi bisogna capire se è più opportuno aprire nuovi giochi o allungare quelli già presenti e va valutata anche la carta che potrebbe essere lo scarto migliore.
Attenzione anche a quello che stanno facendo gli avversari. Rimanete concentrati e sfruttate al massimo questa oportunità