Anche in questo post continueremo a parlare delle irregolarità che possono essere riscontrate nel corso di una competizione di Burraco e delle regole che devono essere applicate per sanarle – se possibile – e far proseguire il gioco.
> Le regole sulle irregolarità nel Burraco Italiano
In un post pubblicato in precedenza avevamo infatti cominciato a parlare delle norme contenute all’interno dell’articolo 21 del Codice di Gara del Burraco Italiano. L’articolo 21 contiene le regole che è necessario applicare nel caso in cui a gioco ormai iniziato si scopra che uno o tutti e due i pozzetti presenti sul tavolo sono composti da un numero errato di carte.
> I pozzetti irregolari nel Burraco Italiano
I pozzetti irregolari nel Burraco Italiano
Esistono più modi di formare dei pozzetti irregolari nel Burraco giocato secondo le regole italiane. Ecco quali sono:
- pozzetti formati con meno di 11 carte
- pozzetti formati con più di 11 carte
- pozzetti formati in maniera erronea dalla smazzata precedente
- pozzetti visti fuori turno contro le regole.
Della prima circostanza abbiamo già parlato. In questo post vedremo quindi quali regole devono essere applicate per sanare i pozzetti formati con più di 11 carte.
I pozzetti irregolari con più di 11 carte nel Burraco Italiano
Se nel corso di una partita di Burraco, dunque, vi accorgete preso un pozzetto e contate le carte che quest’ultimo è formato da più di 11 carte, dovete chiamare subito l’arbitro, il quale, giunto presso il tavolo e contate le carte del primo e del secondo pozzetto, deve eliminare le carte in più, prelevandole da sopra i pozzetti e collocarle invece sotto il tallone.