Due diverse modalità di gioco
Il gioco del Burraco, intendendo il gioco dal vivo, non quello on line, può essere giocato secondo due diverse modalità: la partita libera e le partite dei tornei.
La differenza non è tanto nell’andamento del gioco o nelle regole che si devono rispettare, ma nelle sessioni di gioco e nel conteggio dei punti.
Torneo: i turni e le smazzate
Nei tornei di Burraco le partite sono scandite attraverso turni e smazzate. Ogni sessione di un torneo è composta da un numero variabile di turni (solitamente sono 4 o 5), a loro volta suddivisi in smazzate.
Ogni mano continua fino a quando si esaurisce il numero di smazzate previste.
Partite libere
Quando si gioca a Burraco al di fuori dei contesti dei tornei si parla di partite libere. In questa modalità non esiste un numero predefinito di turni o smazzate da effettuare ma la partita finisce nel momento in cui una delle due coppie raggiunge i 2005 punti (o il punteggio che si è stabilito come limite).
Contare i punti
Queste due diverse modalità di gioco influiscono anche sul conteggio dei punti. Se, nelle partite libere, è sufficiente contare gli onori e il valore nominale delle carte, nelle partite dei tornei queste somme devono essere trasformate in Match Points e Victory Points che sono alla base della compilazione delle classifiche.
Questa differenza incide anche sulle strategie di gioco che vengono messe in pratica dai giocatori, in quanto nelle partite dei tornei è importante non solo vincere, ma anche fare in modo che ci sia una sostanziale differenza di punti rispetto alla coppia avversaria.