Quando si gioca a Burraco, oltre alla conoscenza delle regole, è molto importante anche conoscere le strategie che ci permettono di finalizzare il gioco.
Esistono delle strategie da applicare a qualunque momento della partita, dall’inizio alla fine, e riguardano lo scarto, la raccolta dal monte, la presa del pozzetto, la costruzione del burraco e via dicendo.
Per essere dei bravi giocatori di Burraco, però, le regole e le strategie non sono sufficienti. Infatti, un buon giocatore sa anche quando è necessario andare oltre e fare delle giocate imprevedibili. Sono questi guizzi che fanno la differenza e che permettono di vincere anche quando le carte in gioco sembrano dire tutto il contrario.
Ogni bravo giocatore di Burraco è a conoscenza delle strategie più famose e importanti e, quindi, se vi state misurando con un avversario alla vostra altezza, questi saprà sempre individuare quale tattica state mettendo in pratica e saprà anche come fare per contrastarvi.
Per questo, soprattutto se capite che la vostra strategia non ha l’efficacia che vi aspettavate, è importante uscire dagli schemi, in modo da vanificare i tentativi di contrasto dei vostri avversari.
Ovviamente non è facile mettere in pratica questo tipo di gioco ed è una cosa che si può fare solo se state giocando con un partner che vi conosce e si fida di voi e del vostro intuito nel gioco.
Ogni partita di Burraco si caratterizza per essere unica e irripetibile e ogni strategia va adattata alla partita specifica che state giocando. Anche la variazione di una strategia, quindi, può essere considerata essa stessa una strategia, ma che sarà vostra soltanto.