Nel gioco del Burraco, come in tutti i giochi di abilità o fortuna (il Burraco si pone in una categoria a metà strada tra le due) anche se si è degli ottimi giocatori non si può pensare che saremmo sempre vincitori.
In primo luogo perché è normale che nella propria carriera di giocatori di Burraco si incontrino coppie o singoli che sono più bravi di noi e, in secondo luogo, perché è necessario anche fare i conti con la varianza.
Cosa si intende per varianza?
Questo è un termine molto caro al mondo del poker e, anche se i due giochi non hanno molto in comune, anche nel Burraco si è iniziato ad utilizzare questo termine. Comunque, questo termine che può sembrare così astratto e difficile, serve solo per dire con una sola parola che, dopo un periodo particolarmente fortunato fatto di una lunga serie di vittorie, ne seguirà uno in cui la fortuna potrebbe voltarci le spalle durante il quale saranno più frequenti, invece, le sconfitte.
Non correte a prendere cornetti e amuleti: non è solo questione di fortuna, è questione di statistica. Più si gioca più aumentano sia le possibilità di vittoria che quelle di sconfitta e, se c’è un periodo in cui si è abbondato solo sul versante vittoria, arriverà quello in cui saranno le sconfitte a caratterizzare le nostre partite. Ma non ci si deve abbattere: ogni giocatore di lungo corso è cosciente di questa probabilità e, quindi, prenderà il momento sfortunato solo per quello che è, continuando a giocare e ad allenarsi.