Anche se la presa del pozzetto è uno degli obiettivi fondamentali del gioco del Burraco, esistono delle situazioni in cui è rinunciare a queste carte può essere più utile che prenderle.
Si tratta di situazioni estreme, ovviamente, ma che vanno conosciute per evitare di perdere dei punti preziosi a causa dell’ansia da pozzetto, in quanto si tratta di partite in cui si è già in una posizione di svantaggio e il pozzetto potrebbe diventare solo un’ulteriore fardello.
La situazione tipica in cui viene fortemente sconsigliato di prendere il pozzetto è quella in cui gli avversari sono molto vicini alla chiusura, quindi sono a una o due carte. In questo caso prendere il pozzetto con lo scarto equivale ad un suicidio strategico: mentre noi siamo con 11 carte in mano l’avversario dopo di noi farà in modo di chiudere la mano, anzi, molto probabilmente non sta aspettando altro che vederci compiere questo errore, e in un batter d’occhio ci lascerà con un bel quantitativo di punti da sottrarre al nostro conteggio finale.
Per evitare situazioni del genere è molto importante controllare sempre le carte che gli avversari scartano e che prendono dal monte degli scarti e tentare di tenere a mente le probabili scale in mano loro. infatti, nel caso in cui ci si trovi di fronte ad avversari particolarmente bravi, la loro strategia potrebbe essere proprio questa: dal momento che sono tranquilli perché non abbiamo ancora preso il pozzetto, potrebbero tenere i loro giochi in mano proprio in attesa della nostra presa del pozzetto.