Natale 2024? Il burraco è ancora il top dei giochi da organizzare per passare delle ore in compagnia senza stressarsi troppo. O al contrario senza addormentarsi per via dei lauti pasti.
Natale 2024 a base di tornei
È inutile negarlo: in corrispondenza delle feste, se non lavoriamo, vogliamo principalmente mangiare e giocare. E in entrambi i casi fare la scelta giusta è fondamentale. E se per il cibo siamo coscienti che qualche peccato di gola in più del solito ce lo concediamo, per quanto riguarda l’intrattenimento di Natale 2024 non vediamo altra risposta possibile che il burraco.
Giocare a burraco durante le feste è diventato ormai un must. E scommettiamo che saranno molte le persone ormai esperte nella creazione di veri e propri tornei famigliari. Anche perché, lo sappiamo, è un gioco di carte che si adatta a persone di ogni età. Di più: riesce a funzionare come un vero e proprio collante tra le generazioni.
E questo, soprattutto a Natale, non deve essere sottovalutato. Per quanto i regali, il buon mangiare e volendo anche una partita a tombola possano attrarre, Il trovarsi ad avere a che fare con un numero esagerato di parenti non è sempre ben digerito.
Il burraco riesce nel miracolo di far andare d’accordo tutti. E se da semplice passatempo si trasforma in un torneo da portare avanti tra decine di familiari, la sua potenza si sente. Natale quindi, come gli anni precedenti, può caratterizzarsi di scale e pinelle per ore senza che nessuno se ne lamenti.
Ovviamente, inutile sottolinearlo, bisogna prepararsi adeguatamente dal punto di vista materiale e logistico. Cosa significa? Semplicemente organizzare bene i tavoli in base agli spazi e avere a disposizione tutti i mazzi di carte dei quali si possa avere bisogno.
Accertarsi di avere abbastanza mazzi di carte
Alla fine la vera criticità di giocare a burraco nel corso delle feste di Natale è solo quella di avere abbastanza carte da poter accontentare tutti. Per il resto si potrà scegliere la variante più apprezzata, il regolamento comune più adatto. Il burraco non è un gioco che soffre la personalizzazione.
Essendo l’occasione particolare si potrà mettere a disposizione del vincitore del mini torneo una bottiglia di vino, qualche dolce o proprio volendo una piccola quota. Il segreto del successo, in questo caso, rimane sempre e comunque il riuscire a vivere questa occasione nel modo più sereno possibile.
Siamo riusciti a organizzare tornei durante le feste natalizie anche in periodi socialmente più difficili. Cercare di rilassarci durante queste con un gioco di carte molto semplice valido è un’opzione alla quale non ci sentiamo di rinunciare.