Giocare a Burraco allena la mente e una mente allenata è il miglior strumento che abbiamo a disposizione per essere degli ottimi giocatori di Burraco.
Nel Burraco non ci sono regole complicate da seguire o chissà quali segreti nascosti che, come delle pozioni magiche, aumentano le possibilità di vittoria. Nel Burraco ciò che conta davvero è ricordare le carte che sono passate, in un modo o nell’altro, sul tavolo da gioco.
Ricordare quali sono le carte che il compagno o gli avversari hanno raccolto dal monte degli scarti e ricordare da chi erano state scartate è l’arma vincente.Questo è uno dei motivi per cui la capacità e la bravura sono delle caratteristiche che i giocatori acquisiscono con il tempo. Quando si inizia a giocare a Burraco ricordare le carte e a chi sono in mano può sembrare un’impresa titanica, ma, giocando sempre più spesso e un numero sempre più elevato di partite ci si rende conto che la memoria funziona sempre meglio e che si iniziano a memorizzare le carte senza neanche pensarci troppo.
Si può dire che i due fattori si alimentano a vicenda: più si gioca a Burraco e più la mente sarà allenata e più la mente è allenata maggiori sono le possibilità di diventare un ottimo giocatore i Burraco.
Non disperate se all’inizio non si ricordano le carte. Durante una partita di Burraco ci sono tante cose da tenere sotto controllo e si può anche andare in confusione. E’ una fase in cui passano tutti i giocatori ma, con la pratica e l’esperienza, diventerà solo un brutto ricordo.