Alcuni articoli del Codice di Gara del Burraco Internazionale, il cui contenuto abbiamo analizzato in precedenza, ci hanno dato la possibilità di parlare del problema dell’uso delle matte nelle competizioni internazionali.
> Combinazioni e sequenze nel Burraco Internazionale
Nell’articolo 9 del Codice di Gara del Burraco Internazionale, che riguarda l’uso di combinazioni e sequenze nell’apertura dei giochi, si dice, ad esempio, che ogni gioco aperto può contenere una e una sola matta, tranne nel caso in cui nella sequenza sia presente un 2 nella sua posizione naturale che nel caso specifico non funge da pinella.
> L’articolo 9 del Codice di Gara del Burraco Internazionale
All’uso delle matte nelle competizioni internazionali fa anche riferimento l’articolo 10 del Codice di Gara del Burraco Internazionale che tratta appunto di jolly e pinelle, di cui abbiamo parlato in un post pubblicato in precedenza.
> Jolly e pinelle nei tornei internazionali
Per chi fosse relativamente nuovo del gioco del Burraco si definiscono matte sia tutti i jolly sia tutte le pinelle, ovvero i 2, quando non sono usati nel loro senso naturale.
C’è poi un ulteriore articolo del Codice di Gara del Burraco Internazionale che tratta delle matte, ovvero l’articolo 14, che parla in modo particolare dello scarto di queste ultime.
Il Codice di Gara del Burraco Internazionale afferma infatti che lo scarto delle matte può essere fatto in qualsiasi momento del gioco tranne che per la chiusura definitiva.