La fase di chiusura di una partita di Burraco è un momento delicato che richiede la massima concentrazione da parte di entrambi i partner e, soprattutto, tutti e due i giocatori devono fare in modo che ogni loro mossa sia la migliore possibile per arrivare alla fine delle carte prima degli avversari in chiusura.
Date queste premesse, vediamo di capire come è meglio comportarsi nel caso in cui si è proprio alle ultime battute della partita ed è iniziato il testa a testa con gli avversari, momento in cui anche una singola mossa sbagliata può determinare la vittoria o la sconfitta.
Prendiamo in considerazione la situazione in cui il nostro partner sia rimasto con una sola carta in mano. Anche se si tratta di una condizione abbastanza difficile da gestire, in questo caso la prima cosa che dobbiamo fare con le carte a disposizione e con quelle che raccogliamo dal monte scarti (in questo caso, Infatti, saremo noi la spalla che dovrà fare in modo che il compagno chiuda) è aprire il maggior numero di combinazioni e sequenze possibili per permettere al nostro compagno di legare la sua ultima carta e chiudere la mano.
In questa situazione c’è una regola fondamentale che va sempre rispettata (come al solito a meno di particolari situazioni che permettano una deroga in vista di un risultato migliore) ed è la regola per cui non si lega mai una carta in nostro possesso ad un gioco che contiene una matta libera. Se lo facessimo, finiremmo per dimezzare le possibilità di chiusura del partner che se venisse in possesso di quella carta dovrebbe aspettare ancora un giro, o più, per chiudere.