Come è necessario procedere secondo il Codice di Gara del Burraco italiano quando la partita è appena iniziata e i giocatori sono raccolti intorno al tavolo verde pronti ad iniziare le prime mosse? Continuiamo in questo post ad analizzare quindi il contenuto dell’ articolo 6 del testo normativo che tratta proprio di questo argomento e di cui abbiamo velocemente discusso anche in un primo post.
> Lo svolgimento del gioco secondo il Codice di Gara del Burraco Italiano
L’ articolo 6 del Codice afferma innanzitutto che il gioco si intende iniziare quando il giocatore che svolge il ruolo di mazziere scopre la prima carta coperta del tallone.
Da questo momento in avanti i giocatori – i giocatori di mano, si intende – sono liberi di:
- pescare dal tallone
- raccogliere dal monte degli scarti
Sono queste infatti le due principali attività del turno di gioco nel Burraco. In seguito a ciò si potrà anche aprire dei giochi per poi terminare le proprie attività con lo scarto di una carta.
> Anomalie in fase iniziale secondo il Codice di gara del Burraco italiano – II
L’ articolo 6 chiarisce inoltre l’ espressione “quando il gioco si intende iniziato”, che viene spiegata come l’ inizio del tempo di gioco in modo tale da distinguere questo momento dal cosiddetto turno di gioco, di cui abbiamo parlato sopra.
Il gioco effettivo inzia infatti con la pesca e la raccolta.