Lo stile di gioco del Burraco

di Redazione Commenta

Che ci si sieda al tavolo del circolo del nostro quartier o che lo si faccia ad un tavolo di un torneo ufficiale di Burraco, c’è una nozione importantissima della quale è necessario tenere sempre conto: lo stile di gioco del Burraco.

Non si tratta della personale modalità di gioco che contraddistingue ogni giocatore, ma di un modo di giocare che dovrebbe accomunare tutti coloro che si dedicano a questo gioco di carte e a tutti gli sport in generale. Parliamo di quello che viene normalmente definito fair play, che letteralmente si può tradurre come gioco corretto, ossia l’insieme di norme e comportamenti che si devono osservare in ogni disciplina sportiva e che si fonda sui principi del rispetto, della lealtà e della solidarietà.

Ogni regolamento del gioco del Burraco (come sappiamo ogni federazione ne ha uno proprio) prevede delle norme che di fair play, le quali, seppur con le dovute differenze, si concentrano sul rispetto degli altri giocatori in gara, sia, quindi, del compagno che degli avversari.

Per quanto riguarda il compagno, un giocatore di Burraco che si comporta secondo le regole del fair play, eviterà di colpevolizzare il compagno in caso di sconfitta o di suo errore, soprattutto eviterà di farlo in presenza degli altri giocatori. Lo stesso vale nei confronti degli avversari: festeggiare una vittoria con troppa enfasi o non accettare sportivamente una sconfitta sono dei comportamenti che devono essere evitati.

Ogni giocatore di Burraco deve rispettare queste regole perché il Burraco, anche se giocato a livello agonistico, rimane pur sempre un gioco.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>