Il gioco del burraco, come affermano e sanno bene i grandi esperti di questa disciplina, non è un gioco né legato alla fortuna né legato alla casualità.
Per vincere a burraco, dunque, non basta soltanto avere delle buone carte assegnateci in sorte dalla fortuna, magari delle pinelle, ma è soprattutto necessario essere vincenti, e per fare questo si ha bisogno di conoscenze, esperienza, volontà di vincere e spirito di sacrificio.
Il Burraco è dunque un gioco di strategia e sul lungo periodo, la strategia che viene sempre ad essere premiata è la strategia di coppia, lo stile di coppia. In questo blog il tema della strategia di coppia nel burraco è stato affrontato già da alcuni punti di vista, come quando, ad esempio, abbiamo richiamato l’attenzione sulla fiducia reciproca nella coppia agonistica.
Per raggiungere un efficace stile di coppia, i due giocatori di burraco devono in genere attenersi in primo luogo a tre principi fondamentali:
– rispettare le regole fondamentali del gioco;
– avere un comportamento metodico;
– essere convinti di sapere ciò che si deve o non si deve fare in qualunque occasione, ovvero averne una certezza senza ombra di dubbio.
Questi tre principi permettono infatti ai partner di avere l’intesa necessaria per portare a termine il gioco in maniera vittoriosa, ovvero permettono di sapere cosa vuol dire una determinata mossa del proprio compagno e di conseguenza di impostare meglio il proprio gioco.