Le strategie di gioco per il dopo time out – Prima parte

di Redazione Commenta

Uno dei momenti più temuti da tutti i giocatori di Burraco che stanno partecipando ad un torneo è quello della chiamata del time out da parte dell’arbitro. Da quel momento, come recita il codice di gara della Fibur:

All’annuncio del time out da parte dell’arbitro il giro parte dal compagno del giocatore che deve pescare.

Quindi, la situazione cambia: il tempo stringe e i turni di gioco sono limitati. Cosa si deve fare?

In primo luogo va considerato il fatto del tempo che sta per terminare: manca poco alla fine della partita ed è quindi necessario finalizzare quello che si è fatto fino a quel momento. Qualunque sia la situazione specifica della partita in corso, e le strategie fino a quel punto utilizzate devono essere abbandonate, per fare spazio a tattiche di gioco mirate e più aggressive.

In secondo luogo, vanno considerati i turni di gioco rimanenti: per il giocatore che sta giocando al momento in cui viene chiamato il time out e quello che aprirà il giro successivo hanno un solo turno rimanente per giocare, mentre i loro compagni ne hanno due. Questo vuol dire che saranno proprio questi ultimi a cui è affidata la risoluzione della partita.

Cosa fare se all’annuncio del time out siamo noi che stiamo ancora giocando?

La prima cosa da fare è capire se abbiamo la possibilità di chiudere, anche facendo delle mosse azzardate come lo scarto di una carta utile. Un sacrificio abbondantemente ripagato dal fatto che avrete bruciato gli altri sul tempo.

Nel caso in cui le carte in mano non danno questa opportunità, la cosa migliore da fare è aprire quante più sequenze e combinazioni possibili per aiutare il partner a raggiungere l’obiettivo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>